Pavimenti industriali per il settore dei Data Center

Data Center

Perché siamo il partner ideale per i Data Center?
 
Perché Recodi progetta la pavimentazione in calcestruzzo e resina in grado di rispondere alle esigenze specifiche del settore, garantendo continuità operativa, sicurezza ed affidabilità.
 

Perché ogni soluzione è pensata per soddisfare i requisiti più esigenti di durabilità e resistenza, grazie all’impiego di materie prime selezionate, tecnologie innovative ed un approccio basato su competenze specializzate.

 

Perché efficienza e flessibilità sono al centro dell’approccio Recodi. La struttura organizzativa di Recodi, supportata da un team qualificato e costantemente aggiornato, consente di rispondere in modo proattivo alle esigenze dei clienti, offrendo soluzioni personalizzate e rispettando le tempistiche richieste da ogni progetto. Questo equilibrio tra qualità e rapidità operativa rende l’azienda un partner affidabile per il settore dei Data Center.

 

Con oltre cinquant’anni di esperienza nel settore, Recodi dimostra di essere un partner affidabile, capace di gestire con competenza e risorse adeguate anche le realizzazioni più complesse, assicurando elevati standard di qualità lungo l’intero ciclo di vita del progetto.

 

 

Pavimentazioni per il settore dei Data Center: un elemento strategico

 

Nella progettazione di un Data Center, la pavimentazione rappresenta un elemento fondamentale, in grado di sostenere le prestazioni dell’intera struttura e garantire i più alti standard di sicurezza ed efficienza.

 

Per soddisfare le esigenze specifiche di questo settore, le pavimentazioni devono essere realizzate con metodi e tecniche all’avanguardia.

Le pavimentazioni devono essere antistatiche, per proteggere le apparecchiature elettroniche nelle aree EPA (ESD Protected Area), ed antipolvere, assicurando così alti livelli di pulizia, in ambienti particolarmente sensibili. Inoltre, devono essere in grado di mitigare il calore accumulato dall’elaborazione continua dei server, assicurando un raffrescamento ottimale ed un ridotto impatto ambientale.

 

Anche in assenza di requisiti normativi stringenti, i Data Center devono essere antisismici, in modo da ridurre i rischi operativi e garantire la massima continuità. Allo stesso modo, i pavimenti devono garantire la sicurezza: per l’occasione vengono realizzate pavimentazioni dimensionate, come platea di fondazione con funzione antisismica.

Infine, la sostenibilità gioca un ruolo chiave: grazie all’impiego di materiali sostenibili, come calcestruzzo green, è possibile ridurre l’impatto ambientale dell’infrastruttura, senza compromettere la qualità o le prestazioni.

 

 

 

Soluzioni per il settore dei Data Center
 

Consapevoli degli elevati standard di efficienza e sicurezza, Recodi progetta e realizza la soluzione “chiavi in mano” più adatta al settore. Recodi si propone come unico interlocutore lungo tutto il processo, dalla progettazione all’esecuzione della soluzione individuata.

 

Le soluzioni Recodi più adatte al settore dei Data Center sono:

 

  • Pavimentazioni progettate per supportare carichi specifici e garantire resistenza e durabilità nel tempo, grazie anche allo studio di miscele di calcestruzzo altamente performanti. Un’accurata formulazione del mix design e del dimensionamento concorrono al raggiungimento della sostenibilità della pavimentazione, in quanto permettono di mantenere nel tempo i livelli prestazionali per i quali è stata progettata e ridurre al minimo la manutenzione.
Inoltre, nel contesto dei Data Center, il calore generato dall'eleborazione continua dei server rende fondamentale integrare sistemi di raffreddamento efficienti e sostenibili già in fase progettuale. Tra le soluzioni in calcestruzzo, le pavimentazioni industriali radianti si  distinguono per la loro capacità di raffrescare gli ambienti in modo efficace. Dotate di serpentine integrate al pavimento, attraversate da un  fluido refrigerato, queste pavimentazioni gestiscono il calore accumulato, assicuranfo un raffrescamento ottimale ed un ridotto impatto  ambientale.

 

  • A completamento delle pavimentazioni in calcestruzzo: finiture o rivestimento in resina antistatica. La finitura, realizzata con trattamento lucidatura o antipolvere, è ideale per offrire resistenza e facilità di pulizia, mentre, il rivestimento in resina antistatica, permette di ridurre il rischio di danni all’ambiente e/o ai prodotti. È ideale per il settore dei Data Center, in quanto consente di tutelare le apparecchiature elettroniche nelle aree EPA (ESD protected area) dagli effetti di una scarica elettrostatica.

 

 

 
 
SCOPRI UNO DEI RIVESTIMENTI PIÚ UTILIZZATI PER I DATA CENTER!
 
 
Aree di intervento 
 
  • Fabbricazione semiconduttori
  • Aree di assemblaggio - semiassemblaggio
  • Aree per superfici di montaggio
  • Aree ad atmosfera controllata
  • Sale di controllo qualità
  • Depositi di materiali infiammabili/esplosivi
  • Trattamento delle acque
  • Laboratori