Pavimenti per l'industria automotive e aeronautica

Automotive e Aeronautica

Perché siamo il partner ideale per il settore dell'automotive e dell'aeronautica?

 

 

Perché Recodi progetta la pavimentazione ideale, in grado di rispondere ad elevati standard di qualità e sicurezza.
 
Perchè le pavimentazioni per il settore automotive e aeronautico devono saper offrire resistenza ai forti carichi e agli urti ripetuti. Inoltre devono assicurare specifiche caratteristiche di durata e resistenza all'usura, oltre che trasmettere elevati standard di qualità.
 
Perchè Recodi interviene proprio alla base dei processi di un ambiente caratterizzato da elevatissimi standard qualitativi, dove le idee nascono e si trasformano in progetti reali e complessi.
 
Dal punto di vista tecnico queste aree richiedono pavimentazioni in grado di sopportare forti carichi e continue sollecitazioni meccaniche derivanti dal passaggio di aerei ed altri mezzi di trasporto. Qui i pavimenti in calcestruzzo rappresentano la soluzione ideale, ma per garantire durata ed efficienza dovranno essere progettati e realizzati seguendo specifici requisiti chiave:
 
 
  • Il mix design del calcestruzzo deve essere formulato per ottenere un’alta resistenza ai carichi;
  • La superficie dovrà avere un alto coefficiente di aderenza per consentire ai pneumatici di aerei ed altri mezzi di aderire perfettamente al suolo senza rischio di slittamento.
 
Le aree di montaggio/smontaggio e le officine sono zone in cui vengono maneggiati differenti prodotti la cui caduta potrebbe essere potenzialmente dannosa per la pavimentazione:
 
  • Idrocarburi, solventi, propellenti richiedono una superficie impermeabile, resistente ad aggressoni chimiche e facilmente pulibile, oltre che antisdrucciolo;
  • Micro-polveri e residui di materiali esplosivi potrebbero richiedere pavimenti dissipativi o antistatici che impediscano l’insorgere di incendi o lo scoppio di esplosioni. È possibile realizzare aree EPA (Electrostatic Protected Area) ed ATEX (Atmosphere Explosive), nelle quali il pavimento contribuisce alla messa in sicurezza dell’ambiente.

Elemento fondamentale per questo settore, realizzabile sia su resina che su calcestruzzo, è la segnaletica orizzontale. Trasversale a tutte le aree, in contesti così delicati la segnaletica contribuisce a garantire ordine e sicurezza. Ad esempio è indispensabile gestire il flusso di persone e di mezzi delimitando e distinguendo le aree di transito da quelle di smontaggio e manutenzione degli aeromobili.
 
Recodi è in grado di proporre soluzioni studiate ad hoc sulla base delle esigenze attuali ed emergenti di questo settore, garantendo qualità e affidabilità.
 
Votati a una costante ricerca e innovazione tecnologica, lavoriamo individuando e realizzando ogni volta la soluzione più adatta alle esigenze correnti ed emergenti dell’azienda cliente. Con serietà e competenza affrontiamo le problematiche relative a resistenza, durata, igiene, sicurezza e manutenzione, considerando attentamente le normative.
 
 
SCOPRI UNO DEI RIVESTIMENTI PIÚ UTILIZZATI PER L'INDUSTRIA AUTOMOTIVE E AERONAUTICA!
Aree di intervento
 
  • Linee di montaggio
  • Corridoi di traffico
  • Aree di fabbrica
  • Officine e hangar
  • Aree di parcheggio e aeromobili
  • Aree espositive